Schermata 2018-12-06 alle 09.52.35

24 cambiamenti per raggiungere il benessere interiore e la pace mentale

Se ti comporti diversamente, ottieni risultati diversi!

Nel corso degli anni per via delle abitudini che nutriamo come una sorta di automatismi incondizionati, sia a livello alimentare che comportamentale, possiamo incappare con il passare del tempo in situazioni non molto piacevoli creando disagi alla nostra mente e al nostro corpo. Il discorso vale anche al contrario, quando si tratta di abitudini sane che apportano dei benefici non indifferenti nel quotidiano.

Condurre una vita all’insegna del benessere interiore può dipendere da numerosi fattori: come le emozioni represse che accumuliamo sin dall’infanzia andandosi a radicare nel nostro inconscio e a quanto siamo disposti a lavorarci seriamente per liberarcene, alimentazione scorretta o abitudini malsane che non giovano di sicuro l’individuo.

L’importanza di nuove abitudini costruttive

Grazie alla mia trasformazione interiore che è avvenuta negli anni e in maniera graduale ho potuto verificare personalmente quanto sia importante crearsi nuove abitudini costruttive ed efficaci per condurre una vita sempre più serena e con un benessere percepito persino in ogni cellula presente nel nostro corpo.

“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”

Questa riflessione di Albert Einstein è sempre attuale.

In questo articolo ho voluto elencare quelle che a mio parere sono le sani abitudini che può mettere in atto ogni persona per trarne un vero beneficio.

24 sane abitudini per raggiungere il benessere interiore e la pace mentale

  1. Evita di mangiare cibo spazzatura o di origine industriale. Da un po’ di anni ho fatto una scelta alimentare basata su una dieta vegetariana, aumentando a dismisura il consumo di frutta, verdure fresche e cereali integrali di origine biologica. Il mio consiglio è quello di prendere l’abitudine di fare molti estratti di frutta e verdura, utili per ripulire i nostri organi interni. Bevi l’acqua, anziché bibite gasate o alcol. Elimina se puoi lo zucchero raffinato.
  2. Pratica uno sport. Il nostro corpo, come la nostra mente, ha bisogno di allenamento per tenersi in forma.
  3. Evita di guardare la Tv per tante ore. Attualmente non esiste miglior mezzo per manipolare mentalmente gli esseri umani, creando sempre più automi.
  4. Leggi tanti libri, perché possono cambiarti la vita.
  5. Prova a ringraziare ogni giorno almeno una persona che ha fatto un qualcosa per te.
  6. Circondati da persone che ti fanno stare bene. Quindi evita lamentosi e piagnistei.
  7. Provare a cambiare le persone al di fuori di te è soltanto una perdita di tempo. L’unica persona che può cambiare sei tu.
  8. Smettila di giudicarti e giudicare.
  9. Scegli la cooperazione anziché la competizione.
  10. Medita.
  11. Può sembrare scontato ma comincia sin da oggi ad amarti sempre di più. Se riconosci il tuo amore interiore puoi donarlo anche agli altri. Altrimenti lo cercherai sempre al di fuori di te, come un fattore di bisogno ben lungi dall’amore vero.
  12. Abbraccia più frequentemente i tuoi familiari e i tuoi amici. Non abbiamo a disposizione un tempo infinito per farlo.
  13. Perdonati e perdona tutte quelle persone e situazioni che ti creano delle sofferenze interiori.
  14. Prova a ridere di più. I benefici della risata, provati anche scientificamente, apportano numerosi benefici a livello psico-fisico.
  15. Metti in atto la tua creatività.
  16. Dedica del tempo a stare in solitudine. Ti aiuta ad ascoltare la tua voce interiore e a riconoscerti.
  17. Esprimi il tuo vero essere, senza preoccuparti di quello che potrebbero pensare gli altri.
  18. Ricordati che ogni volta che dirai una verità salirai uno scalino verso la libertà.
  19. Evita in questa vita di farti calpestare continuamente. Tu hai un valore e una dignità!
  20. Quando svolgi un lavoro fatti pagare. Hai impiegato tempo e risorse ed è giusto che tu debba ricevere un compenso.
  21. Stacca ogni tanto gli occhi dal tuo smartphone e ammira un tramonto o il cielo stellato.
  22. Comincia a prendere l’abitudine di scegliere il silenzio quando una persona non ti può comprendere.
  23. Vivi con più leggerezza. Un giorno non ti porterai nulla con te, se non le emozioni che hai vissuto interagendo con le persone in questo percorso che si chiama vita.

Non avere paura del cambiamento!

Sono consapevole del fatto che esistono altre sane abitudini ma quelle appena elencate, se prese alla lettera, possono fare la differenza anche nella tua vita.

Comincia a farti del bene sul serio!

A te che hai letto questo articolo auguro con tutto il cuore una vita colma di serenità e prosperità.

Marcello Mondello

Mondello Marcello

Autore: Marcello Mondello

Marcello Mondello: scrittore, motivatore, conferenziere spirituale, ricercatore indipendente, social media manager presso il movimento Incitement Italy ed event manager. Amante della lettura sin da ragazzo si è poi imbarcato appassionatamente per un viaggio nel campo della spiritualità e dell’arricchimento interiore. Ha dato vita nel 2014 ad un primo romanzo iniziatico; L’ultimo degli Osim, un’avventura per il risveglio interiore. Nell’anno successivo esce Il viaggio di Shatrevar, il romanzo per la realizzazione del Sé. Nel 2017 esce insieme ad altri autori il libro Storie di Ordinario Risveglio (Uno Editori), raccontando il proprio risveglio e il miracolo della trasformazione nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *