trucchi-per-risparmiare-tempo

7 trucchi per risparmiare tempo, aumentare la produttività…e far felice l’anima!

Una corretta gestione del Tempo

La gestione del tempo (per far felice l’anima!) è la nuova frontiera per i professionisti, imprenditori, lavoratori – ma non solo – che desiderano migliorare la loro produttività.

Nell’articolo precedente “Gestione del tempo: come migliorare la produttività e far felice… l’anima!“, ti ho introdotto cosa intendo per gestione del tempo per l’anima.

7 Consigli Pratici

Ora, voglio darti qualche consiglio pratico su come realizzarla.

1) Fai una cosa alla volta

Il multitasking, cioè fare più cose contemporaneamente, non ti aiuta a portare a termine più task in un periodo breve. Passare da un compito all’altro presuppone delle micro-interruzioni che generano un dispendio di energia fisica e mentale. Il cervello, ogni volta che interrompiamo qualcosa e poniamo la nostra attenzione su altro, deve sforzarsi a riprendere la concentrazione, perdendo di fatto del tempo. La gestione del tempo per l’anima tiene conto del fatto che, per essere efficienti e vivere meglio, bisogna ELIMINARE e NON AGGIUNGERE. Concentrati su poche cose alla volta! Fai una selezione ed elimina tutte le attività che NON sono davvero importanti per te, per il tuo lavoro, per la tua famiglia e la tua anima ti ringrazierà.

2) Stabilisci le priorità

Una volta che hai eliminato il superfluo, sai cosa è realmente importante per te. Stabilisci una sequenza di cose che devi fare, partendo dalle più importanti fino a quelle meno importanti.

3) Impara a dire di NO

Il segreto per avere più tempo è quello di imparare a dire di no senza il timore di rinunciare a qualcosa o di perdere chissà quale opportunità. Ragionare in termini di scarsità, con la paura di essere privati di qualcosa, è contro la naturale inclinazione della nostra anima. Essa si sente ricca e vuole vivere nell’ABBONDANZA pensando in grande e senza paure. Nella gestione del tempo per l’anima, è fondamentale rifiutare tutte quelle attività non indispensabili o  prioritarie (in base a quanto scelto prima).

4) Inizia a delegare

Per recuperare del tempo, lascia che altri compiano delle attività minori, che non richiedono la tua competenza e capacità, ma che ti sottraggono tempo nell’arco della giornata. In questo modo potrai dedicare il tuo tempo ad attività più importanti, volte a far prosperare il tuo business (oltre che la tua anima).

5) Distingui tra importante, urgente, inutile

Nella nostra società sosteniamo dei ritmi di vita sempre più lontani dalla nostra salute fisica e mentale.

Quanto tempo trascorriamo lamentandoci di non avere tempo?
Quanto tempo investiamo sui social network?
Quanto controllando la posta elettronica?Quante finte urgenze ci distraggono da ciò che è realmente importante per noi?
Quanto tempo dedichiamo a fare ciò che realmente ha SENSO per noi?

6) Elimina tutte le distrazioni visive e energetiche.

Se vuoi migliorare la gestione del tuo tempo devi eliminare anche ciò che ti consuma energie a livello visivo e a livello energetico. Devi fare pulizia dalle distrazioni mentali derivanti da pensieri negativi collegati agli oggetti che ti circondano o che indossi. Pochi oggetti, ma positivi!

7) usa correttamente la tecnologia

Tutti i dispositivi elettronici e la tecnologia moderna ci offrono enormi opportunità, ma dobbiamo saperli utilizzare nel modo giusto (altrimenti rischiamo di ottenere l’effetto contrario). Per aumentare la tua concentrazione, vanno eliminate le distrazioni che derivano ANCHE da dispositivi mobili. La tua anima beneficerà dell’essenziale anche qui!
Se l’argomento ti tocca da vicino e vuoi capire meglio come la tua anima può avere grandi vantaggi dalla gestione del tempo, guarda un po’ qui

_________________________________

di Ruggero Lecce, consulente di web marketing e di professional branding di alcuni dei più importanti formatori italiani, è fondatore della CLN Solution. Blogger per passione, autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale.  Ha progettato i primi modelli delle moderne Intranet aziendali, è stato project leader dello sviluppo del primo sito finanziario italiano per palmari e cellulari, ha collaborato al primo e-commerce italiano per la spesa on line. Oggi, oltre a svolgere le attività di consulenza di web marketing creativo, cura il suo blog www.ruggerolecce.it e forma gli imprenditori con i suoi metodi di approccio aziendale e di creazione del business online. Per Uno editori è autore di “Blog per l’anima

Lecce Ruggero

Autore: Ruggero Lecce

Consulente di web marketing e di professional branding di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. È fondatore della CLN Solution, azienda che si è distinta in ambito nazionale per la consulenza esclusiva di Web Marketing Creativo© per blogger e liberi professionisti che vogliono migliorare lo stile di vita, guadagnando con etica professionale. Blogger per passione, autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Ha collaborato a numerosi e importanti progetti web per società italiane e internazionali. Ha progettato i primi modelli delle moderne Intranet aziendali, è stato project leader dello sviluppo del primo sito finanziario italiano per palmari e cellulari, ha collaborato al primo e-commerce italiano per la spesa on line. Oggi, oltre a svolgere le attività di consulenza di web marketing creativo, cura il suo blog www.ruggerolecce.it e forma gli imprenditori con i suoi metodi di approccio aziendale e di creazione del business online etico

2 Comments

  1. Si, penso che la tecnologia sia importante e utilissima se usata nel modo corretto, altrimenti sarebbe meglio non usarla affatto! Sono d'accordo che bisogna realizzare una cosa per volta e bene, magari prendendosi anche un pò più di tempo di quello normalmente necessario alla realizzazione. Molte volte il superfluo, in modo davvero inconscio, ci ostacola molto e ci impedisce di capire le nostre vere potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *