filmatrix

Cambia la tua vita grazie al potere nascosto dei film

Contaminazioni occidentali: plasmano la nostra mente.

Stranamente siamo portati a dare molta importanza a come ci vedono gli altri, come vestiamo per “apparire” all’altezza della società in cui viviamo e a come nutriamo noi stessi e i nostri figli. Se tutto questo è vero, invece è indiscutibile il nostro livello di incoscienza su “cosa” influenza la nostra mente, tutti i giorni.

Lasciamo entrare nel nostro inconscio e nella nostra mente, senza nessuna protezione, immagini, storie e suggestioni che plasmano i nostri risultati più di quello che crediamo.

Basti pensare agli Hunza, un popolo che vive ai confini tra Il Pakistan e il Tibet, senza contaminazioni da parte della moderna società, senza TV, radio, internet. Hanno fatto del loro isolamento un punto di forza.

I “burusci” – così vengono chiamati gli Hunza della valle – si sono guadagnati l’appellativo di “popolo che non conosce la malattia” . Vivono mediamente 120 anni e le donne partoriscono, in perfetta salute e in età avanzata.

Purtroppo pochissimi di noi possono vantare il privilegio di non essere “contaminati” dalla realtà occidentale. A meno che non vi siano velleità di eremitismo, dobbiamo imparare a “sfruttare” le contaminazioni culturali a nostro favore. 

Cinema e film: come usarli a nostro favore?

Il Cinema, i film e più in generale la TV  hanno una potenza enorme che influenza la nostra mente continuamente e i nostri comportamenti senza che ce ne rendiamo conto.

Lo sanno bene le multinazionali e le corporazioni che utilizzano questi strumenti per suggestionare le masse e controllare le nostre decisioni di acquisto.

Tuttavia, la scelta di subire questo potere, oppure sfruttarlo, è nelle nostre mani. Conoscendone i meccanismi manipolatori, possiamo utilizzarli per plasmare la nostra stessa realtà, ottenendo migliori risultati. 

Reazioni mentali

Ad esempio, alcuni ricercatori tra cui Bruno Wicker  hanno dimostrato che le reazioni dell’insula anteriore sinistra del nostro cervello sono le medesime se accade una di queste condizioni:

  • un uomo ingerisce un liquido disgustoso;
  • un uomo guarda in un filmato il volto di un attore che ingerisce del liquido disgustoso;
  • un uomo ascolta la storia in cui si racconta di un altro uomo che beve del liquido disgustoso.

Non vi è alcuna differenza e addirittura le emozioni che proviamo davanti allo schermo sono più intense della realtà.

Questo perché tutta la nostra energia si sposta sull’assorbimento emotivo e non fisico.

Ciò vuol dire che le immagini proposte dalle storie cinematografiche influenzano le nostre emozioni e queste a loro volta influenzano la nostra vita.

Quali scelte farai in uno stato di ansia e preoccupazione?

È molto probabile che le tue azioni verranno influenzate dal tuo stato d’animo.

E le tue azioni influenzeranno i tuoi risultati, a volte in dei modi difficilmente comprensibili.

Il Cinema offre centinaia di esempi di film che hanno influenzato le “masse” al punto da far accadere alcuni eventi, proiettati sul grande schermo, nella vita reale. Si è trattato di eventi positivi o negativi in egual misura e che lasciano esterrefatti di fronte a tali coincidenze.

Ecco dunque alcuni consigli per lasciarsi influenzare positivamente da ciò che guardiamo:

  1. scegli i film non in base all’argomento, ma in base alle emozioni che trasmettono
  2. resta vigile nei momenti in cui le emozioni negative dovessero farsi troppo intense, riportando l’attenzione nel momento presente e nel luogo in cui stai vedendo il film
  3. lasciati trasportare dalle emozioni positive

 

Schemi ricorrenti nei film

Nel libro Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film” riporto una vasto elenco dei film che hanno “previsto” il futuro (anche se sarebbe meglio dire “creato”).

Studiandoli attentamente ho isolato degli schemi ricorrenti e come è possibile sfruttarli per manifestare nella propria vita ciò che si vuole ottenere.

Inoltre per fare pratica di tale metodo ho inserito 42 scene di film, con esercizi correlati, che influenzano da subito la nostra realtà e ci spingono ad agire per migliorare i nostri risultati guidandoti tra le 5 principali aree della vita

  1.  il perdono, l’amore e la fiducia
  2. la mente e l’esigenza di sentirsi sempre stimolati
  3. le relazioni
  4. il significato della tua esistenza e il contributo che dai al mondo
  5. il corpo, la materia e le sue necessità

Clicca qui per scaricare  GRATIS “Il capitolo perduto” da questo link

 

De Maio Virginio

Autore: Virginio De Maio

Virginio De Maio, fondatore dei progetti www.ilcinemainsegna.it e www.trainingwithmovies.com, aiuta aziende e professionisti di tutto il mondo a crescere attraverso i film. La sua passione e singolare missione, ha attirato formatori, coach e grandi aziende multinazionali, che a loro volta stanno influenzando migliaia di persone con il potere della metafora filmica. Da circa venti anni studia l’impatto che il cinema ha sull’apprendimento dell’adulto e come influenza la comunicazione dei singoli nelle aziende . Si è formato in Italia e all’estero nelle più disparate discipline, Master in Programmazione Neuro Linguistica, Coach professionista e Human Resorce Specialist, negli ultimi anni ha dedicato i suoi studi e le sue ricerche all’applicazione della scienza di confine. Imprenditore e formatore aziendale, è impegnato a dimostrare come qualsiasi impresa è fortemente influenzata dall’amore e qualsiasi obiettivo, anche dietro le più meschine maschere ciniche, ha una sola destinazione: “tornare a casa ed abbracciare le persone che amiamo”.

2 Comments

  1. Avatar
    Per chi ci riesce pienamente... sarebbe bello vivere da eremita in boschi e grotte senza desiderio alcuno del mondo super tecnologizzato...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!