Schermata 2020-11-03 alle 17.17.55

Come riconoscere il tuo spirito guida nell’animale sciamanico

L’animale spirito guida

In molte culture esiste la credenza che ognuno di noi abbia uno spirito guida che ci accompagna nel corso della vita.
In particolare nella tradizione sciamanica le figure mistiche degli animali come spirito guida sono fondamentali.
Uno spirito animale è un maestro o messaggero che ci può apparire anche in carne e ossa: non siamo noi a scegliere lui ma, al contrario, è lui che sceglie la sua persona. L’animale si può presentare in diversi momenti della nostra vita per assicurarci protezione o semplicemente per impartirci una lezione di vita.

Ecco cosa devi sapere sugli animali guida

  1. Puoi averne uno o tanti diversi durante il corso della tua esistenza. Entrano ed escono dalla tua vita per assicurarti una guida, per aiutarti a mantenere un equilibrio e guidarti in un viaggio di consapevolezza attraverso te stesso. Le direzioni che deciderai di intraprendere, o uno specifico evento della tua vita determineranno quale animale si manifesterà in tuo aiuto.
  2. Un animale può portarti il suo messaggio in diversi modi: può fisicamente manifestarsi mentre fai una passeggiata; puoi sognarlo; può apparire mentre mediti; può essere il tuo animale domestico.
  3.  Il tuo spirito animale può rappresentare qualità che vedi in te stesso, una rappresentazione simbolica di te. Potresti anche non interagire personalmente mai con il tuo animale, potrebbe essere un leone o una balena.

Come riconoscere il tuo spirito animale?

Potresti iniziare notando se hai avuto ripetuti incontri ripetitivi con un animale o se ti capita spesso di rivederlo negli oggetti o nei simboli.
Per esempio, può succederti di incontrare tre diversi cerbiatti in tre posti diversi nel corso di una settimana. Poi, accendendo la tv, potresti imbatterti in un documentario sulla migrazione dei cervi. O potresti notare in un mercatino dell’usato la videocassetta di Bambi.
Ecco…stanno cercando di parlare con te.

Lascia che il tuo spirito animale ti scelga, che ti appaia durante i sogni o in stati alterati di coscienza, chiedigli di mostrarsi a te.

Come invocare il tuo spirito guida?

• Usa le superfici riflettenti: specchio, acqua, sfere… per ricevere informazioni esoteriche.

• Tramite i sogni: prima di addormentarti, imposta l’intento di incontrare o parlare con il tuo spirito guida. Continua questa pratica per due settimane. Quando ti svegli, annota i tuoi ricordi: quali messaggi o esseri onirici continuano ad apparire?

• Attraverso la pratica della meditazione: crea spazio dentro di te e quando ti senti pronto, chiedi di sentire il nome o vedere il volto del tuo spirito guida. Potrebbe essere necessario attendere un po’, quindi sii paziente.

• Fatti attirare da un libro… e apri una pagina in base alle tue sensazioni… senza saperlo è una pratica che in molti fanno naturalmente per ricevi un messaggio dall’universo. A volte la bibliomanzia richiede pratica perché occorre una forte connessione con il tuo intuito.

• Con l’uso di erbe e piante sacre… Facendo un percorso assistito da un maestro esperto, in alcune tradizioni si ricorre all’uso delle piante sacre per avere delle visioni e connettersi con l’altro mondo.

• L’ipnosi e l’autoipnosi sono antichi mezzi efficaci e sicuri per contattare gli spiriti guida. Quando sei in ipnosi, la tua mente è aperta e ricettiva e connessa all’altro mondo e alle energie universali.

 

Quali sono gli animali guida più ricorrenti per la tradizione sciamanica?

Nei momenti di difficoltà o in situazioni particolari della vita, possiamo invocare il nostro spirito guida per avere un consiglio o un’indicazione.

Gli spiriti guida sono energie archetipiche: maestri di vita che insegnano, avvertono, supportano, confortano, ricordano e rivelano cose che dobbiamo imparare su noi stessi per evolvere.

Aquila: sarai richiamato a vedere la vita attraverso il punto di vista di un’aquila. Durante il volo, le aquile sono capaci di osservare tutto ciò che c’è intorno e allo stesso tempo sono in grado di concentrarsi su un oggetto specifico grazie alla loro ottima vista. Essere un’aquila richiede vedere la vita in un’ottica ampia e non inciampare nei piccoli problemi della vita quotidiana. Questo animale ti assicurerà saggezza, forza e coraggio. Da sempre gli sciamani delle tribù hanno adoperato le penne di aquila per i riti di guarigione. Usate la luce dello spirito dell’aquila per guardare al di sopra dei vostri orizzonti.

Cavallo: il cavallo ti insegnerà a cavalcare verso una nuova direzione, verso nuove avventure, in alternativa potresti essere in cerca di un rinnovato senso di libertà nella tua vita. Questo animale ti chiede di esaminare l’equilibrio tra la tua parte istintiva e quella riflessiva. Quando un cavallo entra nella tua vita potresti incarnare un forte impulso personale, espressività, vitalità, forza interiore ed esteriore.visione

Cervo: quando un cervo appare nei nostri sogni, ci mostra l’importanza dell’amore verso gli altri, accettarli per ciò che sono, con debolezze e limiti. Il cervo ci spinge alla compassione e alla spiritualità.

Civetta: è il simbolo della magia e della veggenza. La civetta è in grado di vedere e ascoltare cose che sfuggono agli altri animali. Può aiutare a riconoscere la verità e a interpretare le indicazioni del destino. Chi possiede l’energia della civetta si interessa spesso all’esoterismo, alla magia e all’occultismo.

Libellula: è la creatura del vento, simboleggia l’illusione e il cambiamento. La libellula si fa messaggera degli elementi naturali e degli spiriti del mondo vegetale. Se si desiderano cambiamenti importanti, l’energia della libellula fa al caso vostro.

Lucertola: simboleggia il sogno, oltre il tempo e lo spazio. È profetica e, essendo in grado di prevedere le cose future, ne conosce in anticipo gli accadimenti.

Lupo: nella tradizione viene posto in relazione con la stella Sirio, costellazione da cui provenivano i maestri dell’antichità. Il lupo è estremamente legato ai suoi affetti e al branco ma non rinuncia mai alla propria libertà personale. Questo animale ci può dare l’energia per insegnare agli altri, per aiutarli a comprendere meglio la vita e a trovare la loro propria strada.

Orso: è simbolo dell’introspezione, si chiude in lunghi silenzi nel quale cerca risposte ai quesiti della vita o alle domande riguardanti la propria esistenza. L’orso ci indica quanto sia importante trovare del tempo per fare il punto della situazione e riflettere sulle nostre future direzioni, perché solo attraverso la calma possiamo riuscire ad ascoltare la voce del nostro essere più interiore.

Pipistrello: il totem del pipistrello indica rinascita. Se vi appare un pipistrello in sogno, dovete cercare di staccarvi dalla quotidianità e cominciare a pensare di cambiare le cose.

Ragno: l’insegnamento del ragno è che ognuno è responsabile degli eventi della propria vita. Il ragno rappresenta l’infinito senza tempo né spazio. Si presenta nei nostri sogni per catturare gli incubi e consentirci di continuare a sognare solo le cose positive.

Scoiattolo: indica capacità di adattamento e la velocità. Lo scoiattolo ci appare in sogno per prepararci al futuro e a grandi cambiamenti, liberandoci da pesi inutili e situazioni che non servono più.

Serpente: cambia la sua pelle ancora e ancora, metafora del serpente che ci guida in momenti di trasformazione, guarigione e cambiamenti della vita. Essendo un rettile, simbolizza gli istinti primari. Quando il serpente appare nei sogni, significa che è il momento di mutare noi stessi, lasciandoci il passato alle spalle e aprirci alle novità.

Topo: osserva con cura le cose da vicino e insegna ad approfondire ogni tipo di sapere. È predisposto a rendere complicate le cose semplici. Le persone caratterizzate dalla sua energia sono molto timorose, prudenti e accurate, tutto ciò che fanno è ordinato e ben organizzato.

Volpe: è un grande alleato durante le situazioni intricate. Le volpi sono astute, veloci di pensiero, intelligenti, ingannevoli ma anche imbroglione. Questo animale ci può anche insegnare ad aumentare la perspicacia nelle situazioni che la richiedono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!