Thumb

Costellazioni famigliari: esercizi per fare pace col passato e vivere felici

Costellazioni famigliari: comprendere le dinamiche di famiglia

Quanto ritieni sia importante e utile comprende a pieno il ruolo che i genitori, i nonni, i fratelli e le sorelle, hanno avuto nella tua vita? Sai che le costellazioni famigliari possono darti delle spiegazioni che nemmeno immagini? Ti sei mai chiesto, ad esempio, quanto il ruolo di tua madre o di tua nonna abbia avuto importanza nell’avvicendarsi delle dinamiche famigliari e pertanto nel condizionare la tua stessa vita?

Il ruolo della famiglia nelle emozioni

L’esistenza di ognuno di noi fa riferimento ad un gioco di ruoli che va riconosciuto e onorato così per come si manifesta, mediante la comprensione di ciascuno dei componenti, maturando un amore non tanto incondizionato, ma piuttosto un amore “grato”… E che differenza c’è tra l’uno e l’altro? L’amore incondizionato è sì infinito, ma allo stesso tempo vago, indefinito.

L’amore grato racchiude invece in sé il senso della riconoscenza: a prescindere da ciò che è stato o ciò che è, io ti vedo, ti riconosco, ti comprendo, ti ringrazio e vado avanti. Questo è un amore che permette a ognuno di noi di andare oltre, vedere nuovi orizzonti e scoprire condivisione e serenità che, secondo la mia visione, sono alla base per garantire un futuro propizio ai nostri figli e nipoti. Ricordiamoci che i bambini sono il nostro futuro e tutti gli adulti hanno il dovere e la responsabilità di impegnarsi con l’intento della consapevolezza, cercando di garantire la qualità della loro vita.

Come usare le costellazioni famigliari come risposta

Ecco, nella serata di Esercizi pratici in gruppo, tenuta dal Dr. Andrea Penna (medico, omeopata e ricercatore)  sulle costellazioni famigliari, è emersa l’importanza di riconoscere e onorare i ruoli delle madri e delle nonne per poter comprendere la propria realtà soggettiva, maturando una visione oggettiva.

Gli esercizi consistevano semplicemente nel mettersi nei panni della propria mamma, poi in quelli della nonna e infine in quelli da figlio/a, ovvero interpretare ciascun ruolo con il vissuto emotivo di riferimento e avere quindi finalmente la possibilità di sentire, percepire, vedere, riconoscere e comprendere, per poi infine ringraziare amorevolmente.

Quando mi sono ritrovata ad interpretare mia madre, ho compreso le sue paure, tutte le sue conflittualità nei confronti di mia nonna (ovvero sua madre) e quanto fosse stata in difficoltà; quando ho interpretato mia nonna ho compreso i suoi timori, i suoi disagi e il suo rapporto conflittuale con sua figlia (ovvero mia madre); quando ho interpretato me da piccola ho capito come le ho viste e giudicate, comprendendo così quanto fossi ancora ad oggi una bambina arrabbiata.

Ora, però, sono una donna adulta, responsabile e madre;  durante gli esercizi pratici ho indossato altri panni, e ora mi chiedo come potrei non comprendere e amare profondamente con gratitudine sia mia mamma che mia nonna e accettare quel senso di rabbia che è con me da sempre?

Quello di cui ho preso immediatamente coscienza è che al loro posto, con lo stesso vissuto e le stesse esperienze di vita, alla stessa età, io avrei agito esattamente come loro. Non sarebbe potuto essere diversamente.

Da quel momento per me tutto è diventato chiaro. È stato come  nel cartone animato Kung Fu Panda: “scadoosh”. Scadoosh significa pace o addio ed è da intendersi come liberazione da un qualcosa che da tempo opprime, per dar via libera alla vita, permettendole di manifestarsi nel suo infinito splendore. La vita è un dono unico e prezioso, e per citare nuovamente Kung Fu Panda: “Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente”…

È importante acquisire lucidità oggettiva, vivendo nel qui e ora, comprendendo la storia dei nostri famigliari. Gli esercizi pratici delle costellazioni famigliari sono di notevole aiuto e guidaper arrivare spontaneamente alle risposte di cui abbiamo bisogno, maturare una saggia consapevolezza personale oggettiva, ritrovando così, con tempo, la fiducia, la condivisione e la serenità interiore tanto ricercate da ognuno di noi.

di Stefania Farolfi, naturopata e life coach, collaboratrice del Dott. Andrea Penna, autore di “Ti permetto di far parte di me

Potrebbe interessarti anche:

Crescita spirituale: se siamo sulla strada giusta quali sintomi abbiamo?

Autore: Marcello MondelloMarcello Mondello: scrittore, motivatore, conferenziere spirituale, ricercatore indipendente, social media manager presso il movimento Incitement Italy ed event manager. Amante della lettura sin da ragazzo si è poi imbarcato appassionatamente per un viaggio nel campo della spiritualità e dell’arricchimento interiore. Ha dato vita nel 2014 ad un primo romanzo iniziatico; L’ultimo degli Osim,…

Mondello Marcello

Autore: Marcello Mondello

Marcello Mondello: scrittore, motivatore, conferenziere spirituale, ricercatore indipendente, social media manager presso il movimento Incitement Italy ed event manager. Amante della lettura sin da ragazzo si è poi imbarcato appassionatamente per un viaggio nel campo della spiritualità e dell’arricchimento interiore. Ha dato vita nel 2014 ad un primo romanzo iniziatico; L’ultimo degli Osim, un’avventura per il risveglio interiore. Nell’anno successivo esce Il viaggio di Shatrevar, il romanzo per la realizzazione del Sé. Nel 2017 esce insieme ad altri autori il libro Storie di Ordinario Risveglio (Uno Editori), raccontando il proprio risveglio e il miracolo della trasformazione nella vita.

Cambiare vita, quando vivi una vita che non ti piace, e non sai come fare…

Autore: Isabella MagdalaIsabella Magdala®, è psicologia e terapeuta formata in differenti campi relazionati con il corporeo, le emozioni e le loro origini. È un’esploratrice della saggezza ancestrale: da anni ha intrapreso un lungo viaggio attraverso le diverse culture grazie al quale ha riscoperto la Sessualità Sacra e i suoi archetipi. È la creatrice del metodo…

Magdala Isabella

Autore: Isabella Magdala

Isabella Magdala®, è psicologia e terapeuta formata in differenti campi relazionati con il corporeo, le emozioni e le loro origini. È un’esploratrice della saggezza ancestrale: da anni ha intrapreso un lungo viaggio attraverso le diverse culture grazie al quale ha riscoperto la Sessualità Sacra e i suoi archetipi. È la creatrice del metodo I Misteri del Femminino per Uomini e Donne® che attualmente la sta portando a formare persone a livello mondiale. Le carte, nate da questo metodo, permettono di riscoprire i meravigliosi tesori che dimorano in te, affinché tu li possa condividere con l’Universo partendo dal tuo massimo potenziale e, al tempo stesso, dalla tua massima semplicità. Puoi trovare maggiori informazioni sull’autrice al sito www.isabellamagdala.com

Curare la malattia… con la salute

Autore: Sophie OttMedico francese, la Dott.ssa Sophie Ott è esperta di medicine complementari (biopsicogenealogia: metodo per capire la radice delle malattie, terapie energetiche: Medicina Cinese, medicina universale del Dott. Butto,…) e formata a diverse tecniche di sviluppo personale, psicoterapia e comunicazione. Vive dal 2002 in Italia. Dal 2003 conduce seminari per aiutare le persone a…

Ott Sophie

Autore: Sophie Ott

Medico francese, la Dott.ssa Sophie Ott è esperta di medicine complementari (biopsicogenealogia: metodo per capire la radice delle malattie, terapie energetiche: Medicina Cinese, medicina universale del Dott. Butto,…) e formata a diverse tecniche di sviluppo personale, psicoterapia e comunicazione. Vive dal 2002 in Italia. Dal 2003 conduce seminari per aiutare le persone a guadagnare autonomia nel salvaguardare e ripristinare la propria salute.

Metodo Zenix: riprogrammazione mentale per tornare padroni del proprio destino

Autore: Riccardo Tristano TuisRiccardo Tristano Tuis, scrittore, compositore e ricercatore indipendente nel campo del simbolismo e della storia occulta. L’autore si interessa principalmente allo sviluppo delle potenzialità umane dando vita a un personale metodo denominato Zenix, a cui ha dedicato l’opera omonima pubblicata da questa casa editrice. Le sue ricerche in ambito della coscienza lo…

Tuis Riccardo Tristano

Autore: Riccardo Tristano Tuis

Riccardo Tristano Tuis, scrittore, compositore e ricercatore indipendente nel campo del simbolismo e della storia occulta. L’autore si interessa principalmente allo sviluppo delle potenzialità umane dando vita a un personale metodo denominato Zenix, a cui ha dedicato l'opera omonima pubblicata da questa casa editrice. Le sue ricerche in ambito della coscienza lo hanno indirizzato a sperimentare l’effetto delle frequenze acustiche nell’attività cerebrale umana portandolo a creare quella che è diventata la Neurosonic Programming, una neuro-tecnologia per la sincronizzazione degli emisferi cerebrali il cui scopo è l’aumento delle capacità mentali e la recente Mind Resonance. Collabora per diverse riviste di settore quali Nexus New Times, XTimes, Fenix e Punto Zero ed è spesso ospite di convegni e conferenze in veste di relatore o di docente in workshop e seminari.

Farolfi Stefania

Autore: Stefania Farolfi

Stefania Farolfi, naturopata e life coach, collaboratrice del Dott. Andrea Penna, autore di “Ti permetto di far parte di me“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!