Cover articoli

Il respiro e il suono della tua voce: strumenti di consapevolezza e benessere

Andrea Tosoni: la riscoperta della tua voce comincia dentro di te

Il respiro e il suono della tua voce

Andrea Tosoni, vocal coach

«Ascoltando il suono, che tutto comprende, l’uomo conosce tutta la creazione e nei suoni armonici superiori di quel suono conosce il corso evolutivo della creazione sui gradini della molteplicità, nello spazio sul piano astrale, nello spazio e nel tempo sul piano fisico»1 scriveva Rudolf Steiner nel suo L’essenza della musica, e in questa affermazione si è ritrovato Andrea Tosoni, vocal coach tra i più noti, in un particolare momento della sua vita: il danneggiamento alle corde vocali lo rese totalmente muto.

Questo evento si rivelò drammatico per Tosoni poiché allora il canto era la sua professione.

Durante la sua riabilitazione, però, cominciò a percepire suoni nuovi dentro di sé, una sorta di presenza che mai aveva sentito prima. Mantenne la connessione con quella presenza e si rese conto che, nel suo processo di guarigione, lo strumento vocale si allineava in maniera incomparabilmente più spontanea rispetto a quanto avesse mai fatto prima.

Aveva trovato la chiave per una massima resa con il minimo sforzo, e tutto partiva dall’essenza.

Grazie a quella connessione che ha trovato nel silenzio e poi consolidato nella voce, ha cominciato a comprendere il grande messaggio alchemico e trasformato di cui si legge in molteplici frasi dei grandi pensatori della storia.

Il punto di svolta: l’incontro con il Tao Te Ching

Per Tosoni un vero e proprio punto di svolta è stata la lettura del Tao Te Ching, uno dei testi più rinomati dell’antica filosofia cinese nonché libro cardine e di riferimento per la filosofia taoista.

Ciò che ha ritrovato in questo testo sono state le sensazioni che arrivano dalla connessione con l’essenza e, inoltre, un meraviglioso manuale di tecnica vocale.

Il respiro e il suono della tua voceLa filosofia taoista si è rivelata, secondo la sua esperienza personale, un percorso umano, attuale e ricco di spunti di riflessione per ritrovare il benessere grazie all’attenzione consapevole e al de-condizionamento dalle false credenze.

Il percorso proposto dal Tao Te Ching non è solo un percorso di riscoperta della propria vibrazione interna a della relativa voce, ma anche una profonda analisi interiore che conduce inevitabilmente a riconoscere la nostra essenza, la nostra componente spirituale nell’armonico universo.

Tra le pagine di questo testo antichissimo, Tosoni ha trovato molteplici spunti per ritrovare la connessione con la sorgente del proprio suono vocale ed interiore.

Partendo da questa consapevolezza, Tosoni ha quindi dato avvio al percorso Vocessenza cercando di evidenziare in che modo la voce ha un’essenza e ci aiuta a ritrovare la nostra essenza.

Un primo passo per ritrovare una connessione con la nostra voce, comincia dal respiro.

Il respiro e il suono della tua voce: strumenti di consapevolezza e benessere

Al momento della nascita, la tua prima azione è stata quella di respirare: il tuo corpo si è adattato a questa realtà con un primo respiro, che da allora svolge un ruolo fondamentale per il mantenimento del tuo benessere psicofisico.

Respirare permette infatti di gestire lo stress, di affrontare gli sforzi quotidiani ed è alla base dei processi di guarigione da traumi fisici ed emotivi.

Il respiro e il suono della tua voceIl respiro, struttura di supporto al suono della nostra voce, svolge un importante ruolo nel ritrovare una connessione armonica con l’Universo vibrante. La voce infatti, se ben equilibrata con la propria vibrazione interna, può diventare un mezzo per riconnettersi con la nostra Sorgente.

Come fare a capire se stiamo respirando “nel modo giusto”?

In che modo la nostra voce può riconnetterci all’Universo?

Per aiutarti a comprendere i profondi insegnamenti tramandati dal Tao Te Ching, Andrea Tosoni ha programmato con Uno Editori una Masterclass nel weekend del 21 e 22 maggio per farti riscoprire la tua vibrazione interiore e riconnetterti all’orchestra dell’Universo.

Masterclass “Il Tao nel tuo Suono”

Con la Masterclass “Il Tao nel tuo Suono scoprirai un’antichissima tecnica di respirazione che ti aiuterà a ritrovare la pace interiore giorno dopo giorno e come l’ascolto e la pratica della tua voce può aiutarti a riconnetterti con l’Universo.

Il respiro e il suono della tua voceOgni presa d’aria è unica e grazie ad essa entrano in te ossigeno, energia e consapevolezza, e con questa Masterclass imparerai come trasformare un atto involontario in un alleato per la tua salute.

Questa Masterclass della durata di circa 3 ore si svolgerà in due lezioni di un’ora e mezza circa il 21 e il 22 maggio 2022 online su Zoom alle ore 18. Ogni lezione prevede una parte teorica per guidarti all’interno della filosofia del Tao Te Ching e delle esercitazioni pratiche per farti percepire in semplici piccoli passi l’importanza del respiro per il tuo benessere psicofisico.

Con questa Masterclass scoprirai:

  • la correlazione tra Tao Te Ching, respiro e suono;
  • come ottenere maggior consapevolezza attraverso il suono della tua voce;
  • la possibilità di vivere l’inspirazione come atto sublime di ispirazione.

 

Note
[1] R. Steiner, L’Essenza della musica, Editrice Antroposofica, 2014 Milano

Autore: Uno Editori

Uno Editori è un progetto editoriale nato nel 2011 con l’obiettivo di stimolare la ricerca interiore e diffondere gli insegnamenti spirituali che hanno indicato percorsi di consapevolezza per l’evoluzione dell’umanità. L’intento è di contribuire con le proprie iniziative a divulgare l’arte della vita nelle forme espressive più vicine o ispirate alla saggezza di ogni luogo e tempo. Convinti che il fine della ricerca interiore sia il miglioramento della collettività e del mondo, nel tempo abbiamo dato vita a diverse collane, riunite da un profondo sentire di libertà della coscienza, che contraddistingue tutte le nostre produzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu

error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!