IMG_20180301_135156-COLORE-e1520870562643

Impara a leggere i Tarocchi! Il nuovo corso a Torino

Tarocchi: un viaggio di ricerca personale

Imparare i Tarocchi (clicca qui per le info sul corso) significa fare un viaggio di ricerca personale. E’ prima un’esperienza e solo dopo informazione. La vera sfida di chi inizia a studiarli non è tanto quella di leggere i Tarocchi o meno, ma è quella di trovare la propria strada e il proprio stile. Non è quella di apprendere segreti iniziatici, ma di trovare un modo per integrare il mondo dei Tarocchi nella propria vita e nei propri valori.

Per alcuni i Tarocchi potrebbero diventare una passione. Per altri solo una curiosità passeggera. Quello che noi crediamo è che – in un modo o nell’altro – siano qualcosa di valore che arricchisca la persona e la sua vita.

La filosofia del nostro insegnamento

Le parole chiave con cui identifichiamo la nostra filosofia di insegnamento sono:

Molteplicità => Cerchiamo di proporre non solo una singola faccia dei Tarocchi, ma il maggior numero possibile (non a caso siamo due docenti, con competenze e voci molto diversi tra loro).

Utilità => Incoraggiamo gli studenti a leggere i Tarocchi in modo che possano arricchire le persone cui li leggono, e possano aiutarli a costruire il proprio futuro invece che semplicemente attenderlo.

Leggerezza =>  Crediamo che sui Tarocchi si possa anche scherzare e che debbano essere presi con “leggerezza”, invece che posti su un altare. Solo la leggerezza – che non significa superficialità – consente di viverli in modo sano, e di far crescere questa passione più a lungo termine.

Soggettività => Incoraggiamo gli studenti a sviluppare un legame diretto con le carte, attraverso le loro esperienze personali e attraverso le immagini, piuttosto che far loro attingere a significati codificati dalla tradizione.

All’inizio del corso e alla fine del corso diremo sempre la stessa cosa:

Per leggere i Tarocchi servono tre cose: pratica, pratica… e ancora pratica”.

Riccardo Minetti e Anna Maria Morsucci

Minetti Riccardo

Autore: Riccardo Minetti

Esperto e studioso di Tarocchi, redattore capo della casa editrice Lo Scarabeo, leader mondiale nella produzione di Tarocchi, in cui lavora da 17 anni. Ha realizzato un numero considerevole di mazzi di Tarocchi ed è autore di diverse pubblicazioni sull’argomento. Tiene conferenze e seminari sui Tarocchi a livello internazionale (Usa, Cina, Israele) e ha collaborato con i maggiori esperti a livello mondiale. Ha curato insieme ad Anna Maria la mostra e il catalogo “Tarocchi dal Rinascimento a oggi”.

Morsucci Anna Maria

Autore: Anna Maria Morsucci

Executive coach certificata ICF-Intenational Coach Federtation, giornalista, autrice. Laureata in Lettere Classiche, ha maturato una significativa esperienza sull'utilizzo degli strumenti archetipici e simbolici per la crescita personale e la consapevolezza. Ha pubblicato “Dio è la mia avventura” (SpazioInteriore), “Astrologia per tutti” e “I Tarocchi Marsigliesi per tutti” (entrambi per Lo Scarabeo). Ha curato la mostra e il catalogo “Tarocchi dal Rinascimento a oggi” che si è tenuta al museo Ettore Fico di Torino. Tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *