intervista-libro-voce-canto-la-via-della-voce-tosoni-unoeditori

La Via della Voce | Intervista ad Andrea Tosoni

La “Via della Voce”: intervista all’autore

Dopo la pubblicazione di “La Via della Voce“, il nuovo libro di Andrea Tosoni edito da Uno Editori, abbiamo incontrato l’autore per comprendere a fondo la filosofia contenuta tra le sue pagine.

L’inclusività del Tao

D: «Perché hai scelto il Tao per un libro di suono, voce e canto?»

R: «Perché il Tao è Tutto e quindi anche voce e canto; tanto più ci immergiamo nel nostro suono più ne percepiamo la sua profonda Essenza.

Tutto vibra, dentro e fuori di noi, tutto suona, tutto canta. Le recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che perfino ogni nostra cellula emette uno specifico suono.

Credo che in un universo dove tutto è suono nulla come il percorso taoista ci possa riportare all’Essenza vibrante di ciò che siamo».   

Un libro per tutti?

D: «Si tratta quindi di un libro per tutti, non solo per cantanti o per professionisti della voce…»

R: «Per quanto i professionisti della voce (cantanti, attori, speaker, coach, ecc.) troveranno nelle sue pagine un vero e proprio manuale di riscoperta delle proprie potenzialità vocali e di ottimizzazione delle medesime – che abbiano studiato o meno altre tecniche.

Questa mia traduzione è rivolta a tutti (come del resto il Tao Te Ching) nella certezza che, dal momento che tutti usiamo la voce nelle relazioni personali e professionali, ognuno possa trovare tra le sue righe degli spunti per riscoprire la propria voce e soprattutto imparare ad ascoltarla per farne strumento di crescita personale e di comunicazione consapevole».

Tao Te Ching: una nuova inedita traduzione

D: «Hai puntualmente tradotto e commentato uno per uno gli 81 versi del che peraltro è, dopo la Bibbia, il libro più tradotto al mondo. C’era proprio bisogno di un’altra traduzione?»

R: «Assolutamente sì perché nessuna delle traduzioni, almeno tra quelle che ho personalmente incontrato, sottolineano la natura vibrazionale della Sorgente creatrice dell’universo e aiutano a mettersi in contatto con la medesima attraverso il bagaglio comune ad ognuno di noi: la Voce».

Non è un manuale di musica

D: «Che tipo di impegno richiede leggere questo libro, serve saper cantare o conoscere la musica?»

R: «Assolutamente no, anzi, meno si pensa al canto e meno si sa di musica, può sarà facile riconnettersi all’Essenza della propria voce.

È un libro da leggere con calma, un capitolo al giorno, senza fretta per lasciar che la grande saggezza Taoista penetri in profondità e permetta alla voce di emergere spontaneamente.

In coda ad ogni capitolo il lettore troverà un esercizio pratico per migliorare l’emissione del suono ma soprattutto per acuire l’ascolto».

Riscopri il cantante che è in te

D: «L’ascolto… un affascinante mistero spesso sottovalutato… Ma se una persona fosse stonata?»

R: «Premesso che non esistono persone stonate ma solo eventualmente orecchi poco educati, imparare ad ascoltare e a usare il proprio suono è un’opportunità straordinaria per accordarsi a se stessi, al prossimo e all’universo che tutti comprende.

In ogni caso il lettore non si preoccupi: dei semplici elementi di respirazione e di pratica vocale lo condurranno per mano, giorno dopo giorno, sempre più vicino al suo equilibrio interiore, “conditio sine qua non” per una corretta emissione vocale.

Tanto più che un suono connesso al cuore non ha controindicazioni!»

L’ineluttabile forza del potere armonico del Suono

D: «In un momento globale dove sembra che la paura faccia più vittime delle malattie, oltre ai più conosciuti effetti benefici del canto sul sistema immunitario e sull’umore, potresti riassumere in poche righe conclusive perché soprattutto oggi sarebbe importante attingere dall’infinito potere del suono?»

R: «Ogni suono in natura ha un significato, una forza e un richiamo ben preciso.

Leggendo questo libro, per esempio, il lettore scoprirà il segreto più prezioso al mondo: il potere armonico del Suono della Sua Voce.

Sarà un viaggio entusiasmante, accompagnato dagli insegnamenti del grande maestro Lao Tzu e da esercizi pratici che faranno da ponte vibrazionale con la sua Essenza, la parte Sacra che abita in lui, che risuona in ogni suo libero respiro e che potrebbe farlo sentire protetto e al “sicuro”».

Autore: Andrea Tosoni

ANDREA TOSONI è una figura poliedrica nel mondo della formazione per la voce e il canto. Ha ideato il metodo Vocessenza con il quale assiste la preparazione vocale di cantanti e attori per concerti live, casting, talent show, concorsi. Ha collaborato con Jovanotti, Roby Facchinetti, Riki, Dente, Lallo dei Dik Dik, Patrizia Laquidara, il soprano Daniela Dessì e il tenore Fabio Armiliato, con Amici di Maria de Filippi, Ci vediamo su Rai Uno, Fiorello e molti altri. La sua formazione comprende studi di musica (Pianoforte classico e jazz, Armonia e Composizione, Canto) che ha integrato con Yoga, Sound Healing e molteplici esperienze nelle arti marziali tra cui Tai Chi e Qi gong con il M° Jiang Yi, con il quale ha approfondito anche lo studio della filosofia Taoista. È autore di pubblicazioni di didattica musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu

error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!