Schermata 2019-07-05 alle 15.01.38

Obiettivi importanti? 5 modi per aumentare la tua forza di volontà

Un alleato potente: la forza di volontà

Il motivo per cui le persone spesso non possono contare su questo potente alleato è che non sanno come funziona.

Da quando ho scoperto gli studi fatti negli ultimi anni sulla forza di volontà, ho rivoluzionato il mio modo in cui mi approccio agli obiettivi, e sono certo che rivoluzioneranno anche il tuo.

A questo argomento ho dedicato parte del mio libro Produttività 300% Triplica i Risultati e Goditi la Vita, che puoi trovare qui.

L’esempio pratico

Uno di questi è uno studio sul sistema di libertà condizionata in Israele.

I ricercatori hanno monitorato 112 udienze, assegnate a 8 giudici in circa 10 mesi.

I giudici ascoltano e decidono se concedere o meno la libertà condizionata in sei minuti circa. In questo modo risolvono dai quattordici ai trentacinque casi al giorno, con solo due pause: metà mattina e metà pomeriggio.

Dunque: a inizio giornata e dopo le pause – quando la forza di volontà è alta ed è stata “ricaricata” da una notte di sonno o dalle pause – la media delle decisioni favorevoli alla libertà condizionata è del 65%.

Invece prima delle pause e verso la fine della giornata la forza di volontà è molto bassa, quasi nulla, perché è stata usata in continuazione per decidere. I giudici allora ricadono nella modalità standard che, in questo caso, corrisponde al “no” alla libertà condizionata: insomma, quasi lo 0%! Incredibile.

Che cosa evidenzia questo esempio?

Che la forza di volontà presenta due punti critici.

Criticità n° 1

• La forza di volontà è una risorsa limitata.

Dopo averla usata per un po’, proprio come un muscolo, ha bisogno di ricaricarsi.

Ogni giorno devi prendere grandi e piccole decisioni, quindi non rischiare di sprecarla. Impegnati a occuparti solo delle cose essenziali al progredire degli obiettivi importanti per la tua vita o per il tuo business.

Bada bene alle prime cose su cui lavori la mattina: occupati subito delle attività legate al tuo obiettivo principale prima che la forza di volontà s’indebolisca!

Criticità n° 2

• Quando la nostra forza di volontà è bassa ricadiamo in comportamenti abituali.

Entriamo nelle modalità standard che spesso non sono efficaci. Per esempio, quando siamo stanchi o stressati tendiamo a mangiare più cibo spazzatura.

Ma c’è una buona notizia.

La forza di volontà è una risorsa rinnovabile. La puoi ricaricare proprio come la batteria di un telefono.

Vuoi sapere come fare?

Bene!

Ti basta seguire queste 5 indicazioni!

 

5 modi per rinforzare la tua Forza di Volontà

 

1. Occupati subito del tuo obiettivo, prima che la forza di volontà si consumi

All’inizio della giornata, quando la tua forza di volontà è al suo massimo, fai subito quelle azioni che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Non spendere un solo attimo a prendere decisioni che riguardano e-mail poco importanti, attività di routine o altre distrazioni.

In questo ti avvicinerai sempre di più al tuo obiettivo e rinforzerai anche la fiducia in te stesso e nella tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi.

2. Sii presente

Più sei consapevole e presente, più hai forza di volontà per compiere le azioni necessarie per avvicinarti ai tuoi obiettivi.

Puoi aumentare presenza e consapevolezza tramite qualche forma di meditazione come la mindfulness. Con questo termine si intende il prestare attenzione esclusivamente a quello che fai nel momento presente, in modo non giudicante.

3. Dormi bene

Un buon sonno ristoratore non ricarica solo corpo e mente ma anche la tua forza di volontà.

5. Fai esercizio fisico regolare

Meglio se proprio al mattino. In questo modo non solo ricaricherai la tua forza di volontà, ma otterrai anche tanti altri benefici, tra i quali una migliore qualità del sonno.

5. Mangia bene!

Segui un’alimentazione sana, ricca di carboidrati complessi e proteine. Questi aumentano lo zucchero nel sangue in modo graduale.

Generalmente una dieta ipocalorica e abbondanza di verdura e frutta garantiscono forza di volontà (oltre a molta salute…), con pochi cali di concentrazione e attenzione.

Infatti questi cali sono causati da dolci, farina bianca e bevande gassate che immettono subito nel sangue grandi quantità di zucchero. Il nostro corpo, per difendersi da questi sbalzi, aumenta la quantità di insulina prodotta dal pancreas, abbassando il livello dello zucchero nel sangue e causandoci stanchezza e cali di energia notevoli.

 

Nota di Max Formisano

Raggiungere gli obiettivi: a questo ho dedicato 20 anni di studi e applicazione sul campo e ho condensato parte degli insegnamenti che ne ho imparato nel libro K.O. metti al tappeto i 7 avversari che ostacolano la realizzazione dei tuoi obiettivi, scritto a 4 mani con il campione del mondo di pugilato Patrizio Oliva. Puoi acquistare la tua copia qui.

Formisano Max

Autore: Max Formisano

Classe 1970, dopo la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza prese a Bari, dal 1996 si butta tutto alle spalle trasferendosi a Roma per lavorare esclusivamente nel campo della formazione. Fonda nel 2003 la Max Formisano Training , oggi la Scuola n1 in Italia per imparare a parlare in pubblico, a fare formazione a livelli eccellenti e a triplicare la propria produttività ed i propri risultati (e godersi anche la vita nel frattempo). Ha pubblicato 6 libri, tra cui “Public Speaking per tutti” e i best seller “Produttività 300%” (con prefazione di Italo Pentimalli), “Se solo potessi” (con prefazione del “guru” del management americano, Stephen M.R. Covey). Cura la collana di libri di crescita personale e professionale - “Se solo potessi” – edita da Uno Editori. Ha creato decine di corsi multimediali: dalla produttività al parlare in pubblico a formare i formatori. E’ stato intervistato da Repubblica, Sky, Il Giornale, Rai2, il Messaggero, Millionaire e altri. Si distingue per la semplicità e la schematizzazione dei suoi interventi in pubblico. Infatti, ha creato la metodologia S5® e la Crescita Personale Semplificata®. Il suo stile formativo non assomiglia a quello di nessun altro al mondo perché esprime al 100% la sua personalità e le sue capacità. Lo chiamano “il formatore dei formatori” perché dalla sua scuola per esperti sono venuti fuori alcuni dei nomi oggi più riconosciuti in campo nazionale. E’ barese doc e lavora in tutta Italia (quando non riesce a farlo dal divano di casa sua, dal quale gestisce tutti i progetti principali della Max Formisano Training e i 7 collaboratori della sua squadra arancione). Adora le passeggiate nel centro di Roma, Bari e Londra. Il suo pensiero preferito: “La vita è difficile per le persone disposte a fare solo le cose facili ma…è facile per quelle disposte a fare anche le cose difficili”. Ama giocare a ping pong, le serie tv, leggere romanzi e libri di crescita personale e professionale, il marketing, viaggiare e passare tempo con il proprio gruppo mastermind, per scambiare idee, conoscenze e divertirsi insieme. Nel 2016 arriva la gioia del piccolo Claudio, nato a febbraio come il papà e la mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *