Schermata 2019-03-07 alle 17.24.45

Personal Branding (semplificato) solo per professionisti etici

Non è un Personal Branding qualunque

Strategie di Personal Branding? Sì, ma non un Personal Branding qualunque. Non quello che sei abituato a sentire ogni giorno.

Parliamo di strategie di Personal Branding Semplificato.

Esso è un nuovo modo di vedere il Personal Branding e di proporlo ai professionisti. Nasce dal fatto che durante le mie numerose consulenze a imprenditori e manager, mi sono reso conto che le strategie di Personal Branding “classiche” non erano facilmente applicabili ad ogni tipo di Business.

Molti imprenditori partono da zero, non sanno assolutamente come impostare una strategia e risulta per loro ancora più difficile identificare il Personal Branding, crearlo e comunicarlo. Figuriamoci poi gestirlo nel tempo!

Ecco perché ho ideato le strategie di Personal Branding Semplificato (PBS).

In cosa il Personal Branding Semplificato (PBS) è diverso?

Non parte dal prodotto, ma dal professionista e dalla persona per creare una relazione vera con l’utente/potenziale cliente.

Si tratta di una relazione meno strutturata, che si basa sulle emozioni in primo luogo, che “parte dall’anima” del professionista e grazie alla quale è possibile trovare maggiore affinità col potenziale cliente.

Grazie al Personal Branding semplificato del metodo Blog per l’Anima (trovi il libro a questo link), le barriere si abbattono per costruire un rapporto di vera fiducia fra professionista e “consumatore”.

Come iniziare a costruire in maniera pratica il proprio Personal Branding Semplificato?

Fai chiarezza e rispondi

Segui questi passaggi fondamentali: fai chiarezza dentro te e rispondi in maniera onesta a queste domande:

 

Cosa so fare? (Ovviamente è una domanda rapportata al tuo Business e lavoro).
Come lo so fare?
Quali benefici porto alle persone e ai miei clienti?
Perché dovrebbero scegliere proprio me?

Queste sono le 4 domande fondamentali del Personal Branding Semplificato. Devi assolutamente fare chiarezza dentro di te.

Rispondere ti dà subito una motivazione in più, perché ti consente di capire che tu puoi davvero fare qualcosa per aiutare gli altri attraverso il tuo lavoro, guadagnando e persino divertendoti mentre lo fai.

Puoi inoltre aggiungere questa domanda, che ti aiuterà ancor di più nel trovare la motivazione necessaria ad agire:

Se tu avessi la bacchetta magica, come sarebbe il tuo lavoro ideale?
Come vorresti che fosse la tua azienda fra uno o due anni?

Rispondere in maniera onesta ti aiuterà a proiettarti nel futuro, immaginandolo esattamente come tu lo vuoi e spingendoti quindi ad incamminarti verso quella vision.

Alimenta i tuoi sogni e scrivi un piano d’azione

Avere un obiettivo e una mission è molto importante, è ciò che ci dà la carica ogni giorno e in effetti non è giusto fare le cose solo per dovere.

 

Fondamentale è alimentare i propri sogni scrivendo un piano d’azione affinché si trasformino in realtà.

Di solito guido i professionisti in questo percorso che fa bene in primis a loro stessi, poi al loro Business e marketing.

Alla fine di questo percorso i professionisti mi confermano di amare ancora di più il loro lavoro e di riuscire a farlo in maniera più efficiente.

Non solo, ma questo percorso migliora l’autostima, consentendo di rapportarsi meglio agli altri e a se stessi.

 

Se ti piacerebbe migliorare le tue strategie di Personal Branding Semplificato puoi approfondire l’argomento leggendo il mio libro Blog per l’Anima, posizionandoti come esperto (e molto altro). Trovi il libro a questo link.

Non mi resta che augurarti intanto buona riscoperta di te stesso, buon personal branding… e naturalmente buona lettura!

Lecce Ruggero

Autore: Ruggero Lecce

Consulente di web marketing e di professional branding di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. È fondatore della CLN Solution, azienda che si è distinta in ambito nazionale per la consulenza esclusiva di Web Marketing Creativo© per blogger e liberi professionisti che vogliono migliorare lo stile di vita, guadagnando con etica professionale. Blogger per passione, autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Ha collaborato a numerosi e importanti progetti web per società italiane e internazionali. Ha progettato i primi modelli delle moderne Intranet aziendali, è stato project leader dello sviluppo del primo sito finanziario italiano per palmari e cellulari, ha collaborato al primo e-commerce italiano per la spesa on line. Oggi, oltre a svolgere le attività di consulenza di web marketing creativo, cura il suo blog www.ruggerolecce.it e forma gli imprenditori con i suoi metodi di approccio aziendale e di creazione del business online etico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *