12

Protocollo Bitcoin: la tecnologia blockchain sta cambiando il mondo?

Cos’è veramente Bitcoin?

Il termine Bitcoin è sempre più utilizzato e negli anni ha iniziato a essere sempre più conosciuto, da internet si è allargato ai media di massa già nei primi anni di vita. Complice l’adozione crescente ma soprattutto l’incremento del suo valore in dollari/euro che ne fanno parlare sempre, sia nei momenti di picco che in quelli di caduta.

Purtroppo la comunicazione ha spesso condannato Bitcoin e tutto ciò che ne consegue, ignorando al tempo stesso la quantità (sempre più grande) di progetti, aziende e opportunità che si sono formate grazie alla tecnologia blockchain.

Oggi Bitcoin è il pilastro del mondo crypto ma non è l’unica realtà.

Protocollo Bitcoin tecnologia blockchain

Protocollo Bitcoin: un libro per comprendere le criptovalute 

Nel libro Protocollo Bitcoin (Uno Editori), dopo aver posto le basi di conoscenza della blockchain (di cui Bitcoin è pietra miliare), abbiamo esplorato gli altri ambiti cui la blockchain ha dato vita:

dai token agli NFT, dalle piattaforme base di internet come i browser web fino ai video giochi. Dalla finanza decentralizzata alle società decentralizzate totalmente gestite tramite blockchain.

Protocollo Bitcoin tecnologia blockchainAbbiamo riportato i temi principali spiegando cosa sono i wallet, gli exchange e i vari termini che chiunque entra in questo mondo si troverà spesso davanti. Abbiamo parlato dei cicli di mercato vissuti fino a questo momento, di alcuni fattori chiave che li contraddistinguono, come il massimale delle monete del protocollo Bitcoin, la visione di Bitcoin come oro digitale e altro.

Siamo andati oltre, grazie al generoso contributo di personalità di spicco nel settore come Francesco Simoncelli, economista e docente presso Bcademy, e Giorgio D’Amico, dottore commercialista esperto del settore, abbiamo fornito l’analisi dal punto di vista prettamente economico e geopolitico.

Abbiamo riportato le linee guida sulla fiscalità e dato una visione sulla copertura di certi temi che a oggi richiedono l’interpretazione di norme che non sono mirate al mondo crypto. Abbiamo visto i primi casi di adozione di massa, dove certi stati hanno reso Bitcoin valuta a corso legale.

Infine, abbiamo condiviso la nostra visione sul futuro che ci aspetta, dove la tecnologia blockchain potrà essere adoperata per accentrare i poteri o per assistere a un ampliamento della decentralizzazione.

Questo libro tornerà estremamente utile a chi non ha esplorato gli argomenti trattati ma è anche un ottimo strumento per ripassare temi già conosciuti e per riflettere su temi che non si erano presi in considerazione.

Clicca qui e scopri di più

 

Autore: Tiziano Tridico

Da ingegnere informatico a divulgatore, noto come youtuber, è diventato un influencer nel suo paese. In Italia, Tiziano è noto per il suo lavoro nel settore come co-fondatore di Koinsquare, riconosciuta come una delle principali comunità italiane sulla blockchain e sull'industria delle crypto.

Autore: Carlo Ciaravino

Appassionato di matematica e blockchain, blogger e articolista, si è dedicato al mondo delle crypto anche grazie alla conoscenza con Tiziano nei primi mesi in cui pubblicava video. Co-fondatore di Koinsquare, lavora come project manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu

error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!