Colorful International Children's Book Day Event Facebook Event Cover (14)

Qual è il colore giusto per il lavoro dei tuoi sogni?

Il potere del colore sul lavoro

I colori hanno il potere di suscitare forti reazioni sulla nostra psiche.

Questo significa che quando stiamo scegliendo un lavoro possiamo ricorrere anche all’aiuto del colore. Non sottovalutiamo l’importanza di questo strumento capace di influenzare le scelte di potenziali clienti o curiosi. Tutte le antiche culture hanno associato determinati colori a particolari momenti della vita, basti pensare al nero come colore del lutto.

Dobbiamo chiederci dunque quali siano i colori più adatti per il lavoro dei nostri sogni. Vediamoli.

Il blu calma la mente

Il blu è il colore perfetto per facilitare la concentrazione e favorire la calma del cliente. Questo colore ispira sensazioni di stabilità ed è un colore abbastanza elegante. Si potrebbe adattare bene all’arredamento di un ufficio.

Se vogliamo che i nostri clienti godano di qualche minuto di relax, possiamo ricorrere a questo colore. Chi preferisce questo colore ha sentimenti particolarmente profondi, proprio come il mare. Puoi ricorrere dunque a questo colore se vuoi aiutare il tuo cliente a trovare il proprio equilibrio interiore così da armonizzarlo con il tuo brand.

Se vesti di blu dai anche la sensazione di essere una persona stabile e con forti ideali, ma chi gradisce questo colore potrebbe non essere molto pronto ai cambiamenti. Tutto dipende da quello che vuoi offrire al tuo cliente.

Verde: non stanca la vista

Se invece lavoriamo per molte ore di fila nello stesso locale, sarebbe meglio ricorrere al verde, un colore che non stanca la vista e che ci dà la sensazione di essere più vicini alla natura.

Anche questo è un colore che favorisce il relax, sempre che non sia un verde di tonalità forte.

È perfetto per quei lavori che sono connessi con il mondo naturale, perché sappiamo tutti che questo è il colore dei prati e dei giardini.

Il verde è anche il colore della speranza, perciò se vuoi che i tuoi clienti ricorrano alla speranza di un risultato, puoi considerare l’utilizzo di questo colore.

Il verde rappresenterà anche la tua energia accumulata, che non hai esternato durante la relazione con il cliente.

Ricorda che chi preferisce questo colore tende all’autoesaltazione e a sentirsi superiore rispetto agli altri. Non offendere mai la presunta capacità del tuo cliente in tal caso, altrimenti lo perderai.

Giallo, il lavoro dell’ottimismo

Se vogliamo un colore più vivace che ispira ottimismo, allora possiamo ricorrere al giallo.

Se vuoi infondere gioia nelle persone grazie al tuo lavoro, puoi utilizzare questo colore, che simbolicamente si associa al sole. Sarai visto come una persona solare, capace di portare un vento di freschezza nella vita del prossimo.

Il colore giallo rimanda ad una personalità estroversa, pertanto se il tuo lavoro richiede freddezza e distacco sarebbe meglio non ricorrere a questo colore.

Se al contrario il tuo lavoro ti permette di trattare il cliente in modo informale, allora il giallo fa al caso tuo.

Giallo, il colore dell’ottimismo

Consideriamo anche il rosso, colore più acceso, che rimanda alla forza e alla grinta.

Questo colore è simbolo del sangue e del fuoco, pertanto aiuta a combattere le energie passive.

Il rosso infonde molta forza psichica ed è uno dei colori più graditi in assoluto. Molti bambini amano il rosso, perciò se devi rivolgerti ad un pubblico giovane questo colore fa per te.

Chi preferisce questo colore ama vincere le proprie sfide, quindi se attraverso il tuo lavoro puoi garantire qualche vittoria, sfrutta il vantaggio del rosso.

Stai attento però che le persone attratte da questo colore solitamente bramano posti di potere, quindi sono disposte a fare di tutto pur di ottenere la propria vittoria. Cerca di stare lontano dalle scorrettezze lavorative ma non abbandonare mai nessuna competizione.

Il colore giusto per te

In conclusione, il tuo lavoro dei sogni può essere supportato da diversi colori e diverse forze cosmiche. Puoi ricorre a colori rilassanti, come il blu e il verde, o colori più accesi e virili, come il rosso e il giallo.

Ricorda che il miglior lavoro è il possesso di un cervello in piena attività, che sfrutta tutte le possibilità della vita per soddisfare se stesso e gli altri. Per riuscire in questo puoi sfruttare la potenza del colore.

TI interessa approfondire il potere dei colori?

=> Clicca qui per fare il test dei colori e scoprire che colore sei.

=> Leggi qui l’articolo “Qual è il colore giusto per la tua azienda? Scopri i significati nascosti

=> Scopri il grande manuale ” La saggezza dei colori”

Di Donato Samya Ilaria

Autore: Samya Ilaria Di Donato

Iscritta al registro degli OPERATORI OLISTICI S.I.A.F., con livello TRAINER n° AB 16699T-OP e a quello dei COUNSELOR OLISTICI PROFESSIONAL n° LO568P-CO professioni disciplinate dalla legge n°4 del 2013. Membro del C.I.S. – Comitato di Indirizzo e Sorveglianza del S.I.A.F registro Counselor Olistico ed è Referente Regionale per la Regione Abruzzo SIAF Italia. Membro del Comitato Scientifico Nazionale OPES Italia dipartimento Benessere. Il suo sogno è far scoprire alle persone “I colori dell'anima”.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!