Colorful International Children's Book Day Event Facebook Event Cover (13)

Scopri i colori dell’abbondanza materiale e spirituale

Come disse il grande filosofo Epicuro:
“Non ciò che abbiamo ma ciò di cui godiamo costituisce la nostra abbondanza.”

I colori dell’abbondanza: giallo-oro e verde

Ebbene, oggi parleremo di colori che ci permettono di godere dei piaceri della vita.

Molti cercano l’abbondanza in soddisfazioni materiali… pariamo da qui: vi sono ben due colori collegati ai beni materiali: il giallo-oro e il verde.

Il giallo-oro è il colore del materiale più ricercato al mondo: l’oro.

Questo colore ha diverse sfumature che cambiano da una tonalità rossiccia a una gialla chiara fino a un colore che si avvicina al verde pallido (aumenta la percentuale d’argento contenuto). Il potere diquesto colore si astrae verso qualità di perfezione e preziosità. L’oro è infatti un materiale molto prezioso ed è da sempre il più ricercato al mondo.

I miti parlano persino di una età dell’oro in cui gli dèi vivevano a stretto contatto con gli uomini per trovare l’oro e godere dei suoi benefici. Il giallo-oro indica anche un’evoluzione spesso accompagnata da occasioni favorevoli, soprattutto con riferimento all’ambito lavorativo. Questo colore ci aiuta a trovare piacere e soddisfazione, perciò impariamo ad usarlo quando vogliamo godere dell’abbondanza che la vita ci offre.

L’altro colore collegato all’abbondanza è decisamente il verde. Questo è il colore dei dollari americani, perciò si associa al successo e al benessere materiale. Il verde inoltre è un colore che acquisisce significati tendenzialmente positivi, perché è il colore che più di tutti si può associare alla natura. Rappresenta inoltre la fortuna nel senso generale del termine.

Possiamo dunque indossare una bella maglietta verde per richiamare queste energie, che conducono all’armonia e al benessere. Il verde ha inoltre la caratteristica di infondere calma, necessaria per il raggiungimento dei propri obiettivi. Questo colore sembra dirci: “Bene, adesso che hai un po’ di denaro, stai tranquillo e pensa bene a come devi investirlo.”

Il verde ha il vantaggio di essere il colore della fertilità, quindi dell’abbondanza.

Secondo la filosofia indiana questo colore può persino stimolare positivamente i pensieri, così da ottenere vibrazioni armoniche.

Chi preferisce questo colore è sicuramente portato per il successo e probabilmente si tratterà di una personalità stabile e tranquilla, che sa come affrontare gli imprevisti della vita.

Porpora: il potere spirituale

Considerati i due colori del benessere materiale, passiamo al colore che sovrasta ogni concetto di materialità, perché indica un potere sulle persone anche di carattere spirituale. Trattasi del colore porpora. Questo colore è associato a un antico mito.

Appolonio di Tiana, infatti, narra l’episodio di Ercole posto tra la Voluttà e la Virtù e descrive la prima come una donna stupenda che indossa un mantello color porpora.

Questo tipo di vestiario era proprio dei re e dei patrizi dell’Antica Roma. Successivamente è stato anche adottato dai cardinali della chiesa Cattolica, acquisendo così significato di potere spirituale. Poiché essi vestono di porpora, vengono anche chiamati “porporati”. Questo colore simboleggia la loro disponibilità al martirio, condizione che i seguaci hanno subìto per difendere la propria fede. Ecco che viene fuori il lato spirituale di questo colore, il suo potere che rimanda a un successo e a un’abbondanza che non appartengono a questo mondo, ma al Regno dei Cieli…

In conclusione ci sono dei colori che più di tutti gli altri rimandano al benessere, al successo e quindi all’abbondanza. Essi sono il giallo-oro, il verde e il porpora. I primi due sono più vicini al benessere materiale, perché il primo è il colore del materiale prezioso e il secondo è il colore dei soldi. Il terzo colore invece è quello più particolare, connesso ad un potere spirituale, che rimanda all’abbondanza che si può conquistare nella vita futura.

 

______________________

TI interessa approfondire il potere dei colori?

=> Clicca qui per fare il test dei colori e scoprire che colore sei.

=> Leggi qui l’articolo “L’azione terapeutica delle pietre: scopri quella giusta per te in base al colore”

=> Scopri il grande manuale ” La saggezza dei colori”

Di Donato Samya Ilaria

Autore: Samya Ilaria Di Donato

Ricercatrice e scrittrice, consulente dei colori e ideatrice del metodo Coloranima®per l’uso consapevole dei colori nella vita. Termina con lode l’Accademia Artistica Marangoni di Milano e diventa giovanissima Presidente dell’Associazione Italiana Consulenti di Immagine. Prosegue i suoi studi a Londra e Milano con il Master in Marketing and Communication e moltissimi altri corsi innovativi per la crescita personale e professionale. Scopre i colori nel 2001 quando le salvano la vita: da quel momento parte un lunghissimo profondo studio su questa disciplina di cui incontra i più grandi maestri nel mondo e attraversa diverse tappe da cui nascono anche i suoi bestseller Colori e Kabbalah per la ricerca dei significati nascosti dietro di colori, Colori e Percorso Alchemico, Colori e Fiabe e moltissimi coloratissimi studi ancora in corso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Attenzione: questo contenuto è protetto!!